Cos’è la psicoterapia familiare e quando serve
La psicoterapia familiare viene proposta dal professionista o richiesta da uno dei membri della famiglia stessa, quando il gruppo familiare incontra problematiche che riguardano le relazioni e le dinamiche tra i familiari stessi, che comportano malessere, atmosfera conflittuale e difficolta, se non impossibilita, a comunicare. la Psicoterapia familiare puo' esere necessaria anche quando i membri che la compongono stanno attraversando una fase delicata di cambiamento e crisi.
Attraverso i colloqui familiari, i partecipanti vengono aiutati, all interno di un contesto protetto e mediato dalla presenza del professionista, a fare un pensiero sulle modalita relazionali, oltre che a mettere in parola il proprio disagio, al fine di una maggiore comprensione reciproca e della risoluzione del conflitto.
Come funziona la psicoterapia familiare
Alle sedute di psicoterapia partecipa solitamente tutta la famiglia anche se il terapeuta in alcune casistiche può decidere d’incontrare individualmente i membri. Come primo step si cercherà di scoprire la "storia familiare", indispensabile per poter conoscere la struttura della famiglia e le dinamiche create all'interno della stessa e per poter indirizzare più efficacemente la terapia. In seguito si passerà a studiare i rapporti comunicativi e relazionali all’interno del nucleo familiare cercando di incentrare la terapia sul disagio che causa il mal funzionamento del sistema e andando a riattivare le risorse dei membri che ne fanno parte.
Quando può essere utile la psicoterapia familiare
Vediamo insieme alcune situazioni in cui può essere necessario richiedere una consulenza psicologica.
- Situazioni conflittuali aspre e ripetute, che si sviluppano in famiglia e che non trovano soluzione
- Difficoltà a trovare regole di convivenza condivise e uno stile educativo condiviso nei confronti del figlio
- Problemi con un figlio che presenta comportamenti anomali (in tal caso potrebbe essere necessario un percorso di psicoterapia individuale con il figlio).
- Eventi traumatici che coinvolgono il nucleo familiare
- Lutti vissuti come traumatici e perdite difficili da elaborare
- Fasi delicate del ciclo familiare quali trasferimenti, e altri cambiamenti destabilizzanti
- Difficoltà di comunicazione tra genitori e figli
- Difficoltà a gestire la crescita del figlio e conseguenti problemi nello sviluppo dell autonomia del figlio
- Blocchi in una delle fasi del ciclo di vita della famiglia , nuovi equilibri da trovare
Richiedi una consulenza allo Psicologo
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, è invece una voglia di impegnarsi per vivere a pieno delle nostre potenzialità e risorse, è una forma di maturità e di coraggio di voler cambiare il nostro stato emotivo e mentale, di voler essere felice.
Se desideri richiedere un appuntamento per una consulenza presso il mio studio di Firenze puoi contattarmi al 328.24.39.494, dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8 alle ore 20, oppure tramite l'apposita area